Sui Fondamenti della Felicità in Economia: una Reinterpretazione di Tibor Scitovsky (On the Foundations of Happiness in Economics: Reinterpreting Tibor Scitovsky) di Maurizio Pugno (ADESSO IN EDIZIONE 2018 PAPERBACK)

cover and endorsements - 5

 

cover and endorsements - 5Il libro fornisce, allo stesso tempo, la prima e unica monografia su Scitovsky, una storia della felicità in economia a partire da Condorcet, una introduzione alla Economia della Felicità, un originale approccio al benessere, che estende la familiare teoria della scelta, nonché una spiegazione profonda e comprensiva del famoso ‘paradosso della felicità’ (o di Easterlin), secondo il quale il benessere delle persone non migliora nel lungo periodo anche in presenza di crescita economica.

Il libro è rivolto sia a ricercatori e studenti, sia a lettori non specializzati, che troveranno un utile schema integrato micro-macro per capire perché non impariamo ad aumentare la felicità, e quali politiche sono consigliabili per sviluppare le nostre capacità a questo fine.

Indice

Introduzione – 1. La felicità in economia: radici e prospettive di un programma di ricerca – 2. Il programma di ricerca di Scitovsky sul ‘ben-essere umano’ – 3. Gioire dell’attività creativa sviluppando capacità utili per la vita – 4. Comfort e attività creativa: due fonti di ben-essere – 5. La dipendenza: dal ben-essere al mal-essere – 6. Stiamo andando verso una ‘economia senza benessere’? Un nuovo sguardo alla preoccupazione di Scitovsky – 7. Le ‘Possibilità economiche per i nostri nipoti’ di Keynes: la nuova interpretazione di Scitovsky – 8. Attività creativa e ben-essere per una nuova crescita economica – Conclusioni.

Per estratti e informazioni commerciali si veda il sito della casa editrice.