Oltre il Progresso Economico. Una proposta per uno sviluppo umano e felice di Maurizio Pugno

Il progresso economico ci ha dato, attraverso la tecnologia e la globalizzazione, una straordinaria disponibilità di beni e servizi. Ma ci ha poi dato la capacità di usare questa abbondanza per saper gioire di una vita fatta di realizzazioni personali e di profondi rapporti con gli altri?
Il libro di Maurizio Pugno ne dubita. Anzi, sostiene che il progresso economico tende persino a scoraggiare quello che chiama ‘sviluppo delle capacità umane’. E dimostra che questo è il caso degli Stati Uniti, e recentemente anche il caso dell’Italia.
Riconoscere che le leggi della dinamica macro-economica possono operare così profondamente sulla natura umana è un passo necessario per capire come andare oltre il progresso economico e verso uno sviluppo umano e felice.
Il libro si rivolge al grande pubblico e si basa sui più recenti studi specialistici in economia, psicologia, e sociologia, assumendo come unificante prospettiva la capacità di scelta che ogni giorno esercitiamo individualmente e collettivamente.

(libro in corso di scrittura)